Alternote

Alternote

today2 Novembre 2021 4 1

Sfondo
share close

Soffermiamoci per un momento sul titolo di questo programma…Il termine “Alternote”,

infatti, è una commistione tra “alter”, (termine latino) che vuol dire diversità, e “note”, che in inglese significa nota musicale…

Un termine semplice, all’apparenza senza alcun senso, ma che in realtà, parafrasandolo con una certa libertà, possiede un suo preciso significato: “nota diversa”. Volevamo che la parola, nella propria originalità e all’interno della propria accezione lessicale, racchiudesse già in sé la filosofia dell’intero progetto, che è poi anche, a voler bene guardare,

il leit motiv della nostra webradio… “Alternote”, programma di MgRadio, è nato nel 2012 come progetto musicale, ed è diventato subito un format che aveva lo scopo di aiutare gli “artisti emergenti” ad avere una maggior visibilità e, a distanza di anni, la motivazione è ancora la stessa.

Il punto di forza di questo trasmissione è da ricercare nel modo in cui si conducono e si articolano le interviste, che noi definiamo “chiaccherate amichevoli”.

Durante lo svolgimento dell’incontro, infatti, oltre a mettere in evidenza tutti gli aspetti bio-discografici, che sono anche loro fondamentali per comprendere le diverse fasi della crescita dell’artista a livello musicale, poniamo l’attenzione anche e soprattutto su quelle connotazioni umano-caratteriali, che sono poi le più interessanti e che rendono l’intervista maggiormente intrigante.

A tale proposito, desideriamo riportare, a testimonianza di ciò che si è detto nelle righe precedenti, un’indagine su un campione di 1000 persone, che ascoltano quotidianamente la musica quindi fruitori. A loro è stato chiesto: “Se poteste fare un’intervista ad un vostro idolo, cosa chiedereste”.

La risposta è stata per l’80% unanime: vorrebbero conoscere dell’artista preferito il carattere e tutto ciò lo renda meno distante e più umano. In tutti questi anni, lavorando con impegno e costanza, abbiamo creato un salotto in cui si trovano professionalità, accoglienza, sobrietà, umorismo e gioia…

Francesco Anelli

Scritto da: mauro

Rate it

Articolo precedente

Events

⁣Il nuovo singolo di Adele è ‘Easy On Me’

Stavolta è tutto vero. Ecco quando uscirà (e c'è già un teaser)Ci siamo, stavolta davvero. Dopo che sono apparsi nei giorni scorsi alcuni cartelli, in giro per il mondo, che lasciavano presagire il ritorno discografico di Adele, ora è tutto ufficiale. Il nuovo singolo della cantante si chiama Easy On Me e uscirà il 15 ottobre.

today8 Ottobre 2021 52

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%